Finestre con inglesine

finestre-con-inglesine

Per sottolineare il carattere delle finestre, della facciata o dell’intero edificio, Vi proponiamo di acquistare infissi con inglesine. Questa soluzione è particolarmente indicata per gli edifici più vecchi o ispirati all’architettura tradizionale. Un tempo, infatti, le ante delle finestre erano suddivise in campi più piccoli per motivi strutturali. Per questo motivo, gli edifici più antichi sono perfetti per l’applicazione di finestre più piccole, separate internamente da questi listelli decorativi. Invece, nel caso degli edifici moderni, sono più adatta grandi vetrate o listelli modulari ben inseriti nel contesto.
L’uso delle inglesine, soprattutto nel caso di prodotti di notevole larghezza o incollati, deve essere ragionato. Infatti, questi elementi riducono la quantità di luce in ingresso, influiscono sulla capacità di isolamento termico e rendono più difficoltosa la pulizia dei vetri.

 

 

Distinguiamo i seguenti tipi di inglesine:

Inglesine strutturali

Inglesine interne

Inglesine viennesi

finestre-inglesine-strutturali finestre-inglesine-interne finestre-inglesine-viennesi
Inglesine strutturali – fanno parte del telaio e dividono la vetrata in lastre più piccole. La loro finitura è identica a quella dei telai delle finestre. Nelle nostre finestre utilizziamo traversi e montanti di larghezza pari a  91 mm (un esempio tipico è costituito dalla finestra a croce, suddivisa in 4 vetri, con 1, 2 o 4 ante). In caso di rottura del vetro, si sostituisce solo la lastra danneggiata, e non la totalità

 

 

Inglesine interne – si tratta di listelli di alluminio o PVC inseriti nell’intercapedine della vetrocamera. Possono avere il colore del telaio, una tonalità dorata o una tonalità argentea. La larghezza può essere pari a 8, 18, 26 o 45 mm. Si tratta della soluzione più comoda per il lavaggio della finestra.

 

 

Inglesine viennesi – sono incollate alla superficie del vetro. Nelle nostre finestre, sono realizzati in PVC, e i loro bordi sono rifiniti con una guarnizione. All’interno della vetrocamera è presente un telaio distanziatore che imita la suddivisione (come nelle inglesine strutturali). Larghezza disponibile: 25 o 37 mm.  Una soluzione simile è rappresentata dalle cosiddette inglesine veneziane (incollate sul vetro ma senza guarnizione, con una vetrocamera priva di telaio distanziatore).