INFISSI – KÖMMERLING 88 MD

 

I risultati dei test effettuati mostrano, senza ombra di dubbio, che le FINESTRE REALIZZATE NEL SISTEMA KÖMMERLING sono finestre passive di prima qualità:

 

 

 

SERRAMENTI-POLONIA-kommerling-88-UWLe FINESTRE prodotte in base al profilo KÖMMERLING hanno proprietà termiche e meccaniche straordinarie, nonché un’eccellente impermeabilità all’acqua. Abbiamo eseguito una serie di test specialistici e abbiamo ottenuto ottimi risultati, confermati dai certificati delle autorità competenti.

 

 

SERRAMENTI-POLONIA-kommerling-88-certificato

 

 

 

 

 

Chiarimenti relativi ai risultati dei test:

 

INFISSI-POLONIA-Finestre-Genoa1. Permeabilità all’aria

La norma PN-EN riguarda la classificazione di finestre e porte finestre con riferimento alla permeabilità all’aria.
Tale norma classifica le finestre in una scala compresa tra 0 e 4 (più è alto il numero, migliore è la qualità della finestra), esaminando la quantità d’aria che attraversa tutte le possibili fessure. Le finestre e le porte finestre, per poter soddisfare i requisiti di base relativi all’infiltrazione d’aria, devono appartenere, come requisito minimo, alla 2 classe. Le nostre finestre, nei test effettuati, hanno dimostrato di appartenere alla classe più alta, ossia la n. 4.

 

 

 

 

INFISSI-POLONIA-Finestre-Padua2. Impermeabilità all’acqua

La norma PN-EN riguarda la classificazione di finestre e porte finestre con riferimento all’impermeabilità all’acqua. La finestra, infatti, deve mantenere una perfetta tenuta anche in caso di forte vento e piogge torrenziali. L’esame del livello di impermeabilità della finestra si svolge all’interno di una camera chiusa, dove la pressione creata e la presenza di getti d’acqua simulano le condizioni di una pioggia intensa accompagnata da raffiche di vento. Questa norma definisce 10 classi di impermeabilità (da 1A a 9A), nonché la classe speciale Exxx. La classe 9A indica il mantenimento della tenuta della finestra in presenza di una pressione pari a 600 Pa, ossia in condizioni corrispondenti a una pioggia intensa accompagnata da raffiche di vento da 112 km/h.
Nell’esame dell’impermeabilità all’acqua (ossia dell’influenza di fattori atmosferici quali vento e pioggia con una frequenza corrispondente a una quindicina di anni di utilizzo) abbiamo ottenuto la miglior norma misurabile dalle apparecchiature di certificazione, ossia E2100. Ciò significa che le finestre esaminate in laboratorio con una pressione di 2100 Pa (corrispondenti a una pioggia intensa accompagnata da raffiche di vento da 210 km/h) hanno mantenuto la massima tenuta.

 

 

 

INFISSI-POLONIA-Finestre-Vicenza3. Resistenza al carico eolico

La norma PN-EN definisce la resistenza delle nostre finestre alla flessione in presenza di vento. In condizioni di laboratorio, la finestra viene esposta all’azione di spinta e aspirazione del vento. Nello stesso tempo, si controlla il livello di flessione degli elementi strutturali della finestra. La norma di base è pari a C3. La finestra da noi esaminata ha raggiunto il livello massimo C5. Ciò significa che gli elementi strutturali dell’infisso, in presenza di raffiche di vento fino a 210 km/h, hanno subito una flessione non superiore al limite ammissibile.

 

 

 

 

 

INFISSI-POLONIA-Finestre-Catania4. Capacità di carico dei dispositivi di sicurezza

Secondo la norma, i dispositivi di sicurezza montati nella finestra, come i riscontri dei nottolini che trattengono e permettono la rotazione dell’anta, dovrebbero essere in grado di mantenere l’anta stessa al proprio posto per un periodo di 60 secondi, in presenza di un carico svantaggioso pari a 350 N. Si tratta di un valore di soglia, che deve essere evidenziato con test a norma. La finestra esaminata, realizzata con il profilo KÖMMERLING 88, sofddisfa le norme certificate.

 

 

 

 

VEDI – PROPRIETà DELLE FINESTRE NEL SISTEMA KÖMMERLING 88